BUGGIANO - La gestione dei figli dopo l’orario scolastico rappresenta una sfida quotidiana per moltissime famiglie. A questa esigenza risponde in Valdinievole il progetto “Comunità Educante”, un’iniziativa che trasforma la scuola da luogo di sola didattica a un ambiente dinamico e di supporto, aperto per l’intera giornata e integrato con il territorio.
L’iniziativa è il risultato di una forte sinergia tra la Società della Salute (SdS) della Valdinievole, gli Enti locali, gli istituti scolastici e le famiglie, supportata da partner fondamentali come la Fondazione Caript, la Fondazione delle Comunità Pistoiesi e Anci Federsanità toscana.
Un esempio di questa sinergia territoriale è rappresentato dal Comune di Buggiano, dove l’amministrazione locale ha scelto di investire ulteriormente per potenziare il servizio. Il Comune, infatti, co-finanzia il progetto per estendere l’orario fino alle 18:00 e, grazie a questo intervento, lo ha reso completamente gratuito per le famiglie, eliminando il contributo volontario richiesto altrove. Il servizio, che a Buggiano può accogliere potenzialmente 25 alunni della primaria e 25 della secondaria, si rivela un supporto fondamentale in particolare per i bambini di origine straniera, che spesso a casa non possono contare su un aiuto per svolgere i compiti.
Il progetto “Comunità Educante” va ben oltre il semplice doposcuola. L’obiettivo primario non è solo l’assistenza nei compiti, ma lo sviluppo personale e relazionale attraverso laboratori, pensati per offrire un’alternativa all’isolamento dei social network e per far scoprire ai giovani il valore della socialità vissuta








