PESCIA - Inaugurato domenica scorsa il nuovo “Sussidiario Brunelli”, un impianto completamente rinnovato grazie a un investimento di 390.000 euro che è il cuore pulsante dell’attività sportiva della città di Pescia. L’opera, finanziata per l’80% (315.900 €) da fondi regionali e per il restante 20% (74.100 €) con risorse comunali, restituisce alla città uno spazio moderno, sicuro e, soprattutto, inclusivo.
La trasformazione del “Brunelli” è radicale, pensata per migliorare funzionalità, sicurezza e sostenibilità. Fra i principali interventi, è stato realizzato un moderno campo da calcio a 5 in erba sintetica, progettato per essere pienamente accessibile a utenti diversamente abili, completo di recinzioni a norma e un nuovo impianto di illuminazione a LED. A proposito di luci, tutti i proiettori del campo principale sono stati sostituiti con fari a LED di ultima generazione. Sono stati riqualificati gli spogliatoi, resi più sostenibili, grazie all’isolamento della copertura, un nuovo generatore di calore, pannelli solari per l’acqua calda e un impianto fotovoltaico. Inoltre sono state messe a norma le recinzioni del campo esistente, con l’installazione di nuove reti parapalloni, ed è stato creato un nuovo ingresso con percorsi pedonali dedicati per atleti e pubblico.
Ma il “Brunelli” è soprattutto il nuovo cuore pulsante della comunità sportiva locale, un luogo di aggregazione e crescita.
L’impianto è la casa dell’USD Pescia Calcio, una realtà che coinvolge circa 350 tesserati. Il campo grande in sintetico è il fulcro degli allenamenti a rotazione per ben 13 squadre, dalla prima, che milita in Seconda Categoria, fino all’intero settore giovanile.
La struttura, inoltre, si conferma un punto di riferimento per il territorio ospitando i campionati amatoriali di enti come WISP ed ECS.
Il vero valore aggiunto del progetto risiede nella sua anima sociale. Il nuovo campo da calcetto è infatti la “casa” di una squadra speciale composta da circa 15 ragazzi con abilità intellettivo-relazionali provenienti da tutta la provincia, che si allenano qui ogni venerdì sera. Lo stesso campo è anche il terreno di gioco dei più piccoli della scuola calcio, le categorie “piccoli amici” e “primi calci” (nati nel 2018-2019), che qui muovono i loro primi passi nel mondo dello sport.
Per lo stadio principale, si attende ora l’omologazione ufficiale della pista di atletica da parte della FIDAL. I prossimi passi includono l’acquisto di attrezzature per circa 90.000 euro e la realizzazione degli interventi necessari a ottenere il Certificato Prevenzione Incendi (CPI).
Con il CPI, la capienza dello stadio potrà finalmente salire dalle attuali 100 a circa 700 persone, restituendo alla città un impianto pienamente funzionale








