PESCIA - Un welfare sempre più vicino ai cittadini, con meno liste d’attesa e nuovi servizi sul territorio. È questo il cuore del bilancio 2025 presentato a Pescia dalla Società della Salute della Valdinievole. A tracciare i risultati e le prossime sfide sono stati la presidente Simona De Caro e il direttore Stefano Lomi, che hanno illustrato un anno di lavoro intenso per potenziare i servizi socio-sanitari.
Al suo secondo anno di presidenza, Simona De Caro ha sottolineato l’alta professionalità del personale, un valore riconosciuto anche dalla Regione Toscana e dall’ASL centro.
Il direttore Stefano Lomi ha illustrato i principali risultati raggiunti. 3 i fronti principali su cui ci si è concentrati. Primo, le infrastrutture e i progetti del PNRR: sono stati aperti 36 nuovi posti per il progetto “Dopo di noi”, gestito insieme alla Fondazione Mai Soli per le persone con disabilità, è stata inaugurata una struttura per anziani fragili e proseguono i lavori per l’ospedale di comunità a Monsummano.
Secondo, l’inclusione e la comunità: grande successo per la “Comunità educante”, l’iniziativa che ha aperto le scuole al pomeriggio per lavorare sul recupero degli apprendimenti e sulla socializzazione, coinvolgendo circa 500 bambini e ragazzi. Forte anche l’incremento dell’attività fisica adattata, con un numero di adesioni che ha raggiunto e superato la soglia dei 1000 iscritti. È stato inoltre potenziato il modello di inclusione lavorativa per le persone fragili, che ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale per la sua efficacia, in particolare nel settore dell’agricoltura sociale.









