Saldi invernali ai blocchi di partenza. Domani, sabato 3 gennaio, prenderà il via in Toscana e quindi anche a Pistoia e provincia la stagione degli sconti. Secondo l’indagine Ipsos per Confesercenti il 92% dei consumatori è infatti interessato ad approfittare degli sconti, mentre solo l’8% esclude acquisti nel periodo.
I negozi fisici, secondo l’associazione, resta il perno dell’esperienza ‘saldi’ per l’87% delle persone.
Sul fronte degli acquisti in testa ai desideri ci sono scarpe e maglioni o felpe, seguite da gonne, pantaloni e intimo.
«Quello dei saldi è un tema di primaria importanza per il nostro territorio non solo per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che registrano importanti flussi di clienti, ma anche per altri settori del commercio, come bar e ristoranti, movimentati in generale dalle persone che fanno shopping – ha commentato Stefano Giachetti, direttore Confesercenti Pistoia.
Secondo Confcommercio Toscana il budget medio continuerà a ridursi, attestandosi a 139 euro a persona, contro i 140 del 2025 e i 142 del 2024. Un segnale che, secondo l’associazione, conferma la perdurante contrazione dei consumi e una stagione di vendite rivelatasi complessivamente fiacca.
In generale, secondo le previsioni dell’organizzazione di categoria saranno oltre due milioni i toscani che approfitteranno degli sconti di fine stagione, generando un volume di affari complessivo stimato in oltre 315 milioni di euro, in lieve aumento rispetto ai circa 313 milioni del 2025.
“I numeri non raccontano un trionfo – sottolinea il presidente di Federmoda Confcommercio Toscana, Paolo Mantovani – perché chi acquisterà durante i saldi potrebbe non averlo fatto nel corso della stagione ordinaria, che è stata piuttosto debole in tutte le fasce di mercato, dall’alta moda alle catene low cost. Anche nel periodo pre-natalizio, fatta eccezione per qualche regalo importante e per gli accessori di prezzo più contenuto, molti clienti sono entrati in negozio per osservare le collezioni, rimandando l’acquisto ai saldi”.
Saldi invernali al via
4








