MONTECATINI TERME - Per contrastare con i fenomeni di criminalità e degrado urbano che hanno di recente interessato il centro di Montecatini Terme, il Prefetto di Pistoia, Angelo Gallo Carrabba, ha firmato oggi un’ordinanza che istituisce un’area di sicurezza rafforzata nel cuore della città. Il provvedimento, che introduce specifiche misure di prevenzione, avrà una durata di tre mesi a partire dal 21 gennaio 2026, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di legalità e garantire la piena fruibilità degli spazi pubblici ai cittadini e ai visitatori.
La decisione del Prefetto si inserisce in un quadro di intervento reso necessario dal susseguirsi di gravi episodi criminosi concentrati in particolare nell’area del centro urbano compresa tra la stazione ferroviaria “Montecatini Centro” e la Basilica di Santa Maria Assunta.
L’ordinanza individua una serie di fattori specifici che hanno compromesso la vivibilità del centro tra queste: episodi di alterco, schiamazzi e risse, specialmente nelle ore serali e notturne. Consumo di sostanze stupefacenti e abuso di alcol.
Il fulcro del provvedimento, emesso ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, è l’istituzione del divieto di stazionamento all’interno del perimetro individuato. Il divieto si applica specificamente a persone denunciate o destinatarie di un provvedimento di deferimento all’Autorità Giudiziaria per i reati legati allo spaccio di stupefacenti, Omicidio, percosse, rissa e violenza sessuale. (Delitti contro il patrimonio e la persona): Furto con strappo, rapina, danneggiamento e Detenzione abusiva di armi. L’area di sicurezza rafforzata è stata delineata per includere le zone del centro urbano maggiormente interessate dalle criticità.
Il provvedimento si applica all’interno della zona ricompresa tra Via Ugolino da Montecatini (dall’angolo con Via Daniele Manin all’angolo con Corso Roma); Corso Roma (dall’angolo con Via Ugolino da Montecatini a Corso Giacomo Matteotti); Corso Giacomo Matteotti (dall’angolo di Via del Salsero), inclusa Piazza del Popolo; Via del Salsero (dall’angolo con Corso Giacomo Matteotti all’angolo con Via Cividale); Via Cividale (dall’angolo con Via del Salsero all’angolo con Via Marruota); Via Marruota (dall’angolo con Via Cividale all’angolo con Via Daniele Manin), inclusa Piazza XX Settembre; Via Daniele Manin (dall’angolo con Via Marruota), inclusa Piazza Antonio Gramsci, fino all’angolo con Via Ugolino da Montecatini
I trasgressori dell’ordinanza prefettizia rischiano innanzi tutto l’allontanamento immediato dalle aree urbane indicate, oltre a possibili conseguenze penali in caso di inosservanza del divieto








