PIEVE A NIEVOLE - Oltre 1.400 sanzioni in dodici mesi: è questo il bilancio di un anno di attività per la sicurezza stradale a Pieve a Nievole. Nel corso del 2025, la Polizia Municipale ha intensificato i controlli sul territorio. L’analisi dei dati evidenzia come gran parte degli interventi si sia concentrata su comportamenti che pregiudicano direttamente la sicurezza pubblica.
• 113 casi di Veicoli privi di assicurazione.
• Per il Mancato uso delle cinture di sicurezza accertate 135 violazioni, che hanno portato anche a 21 sospensioni di patente
• ben 323 casi per Omessa revisione periodica, con conseguenti 5 fermi amministrativi.
• Divieto di transito per mezzi pesanti: contestate 145 violazioni
Il monitoraggio degli agenti ha riguardato anche altre condotte a rischio. Sono stati infatti sanzionati casi di guida con patente scaduta, assente o con patenti straniere non regolarmente convertite. Non sono mancati interventi per l’uso del cellulare alla guida, il mancato rispetto dell’alt, la circolazione con veicoli già sottoposti a sequestro e, sebbene in numeri più contenuti, la guida sotto l’influenza di alcol.
Il Sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha sottolineato il valore del servizio quotidiano: “Questi dati dimostrano che la nostra Polizia Municipale è realmente presente e attenta alle esigenze del territorio.”.
L’Amministrazione comunale ha rinnovato il pieno sostegno al corpo della Polizia Municipale, confermando la volontà di investire in un servizio efficiente e radicato. L’obiettivo resta quello di garantire legalità e qualità della vita, rendendo Pieve a Nievole un territorio sempre più sicuro e protetto






