PISTOIA - Prende il via l’edizione pistoiese di EYE Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso formativo dedicato agli studenti delle scuole superiori che li accompagna alla scoperta del mondo dell’imprenditoria etica, fino alla costruzione di una vera e propria idea d’impresa.
A partecipare sono gli studenti dell’ITS “Fedi-Fermi” e del Liceo statale Niccolò Forteguerri, coinvolti in un’esperienza che unisce formazione, confronto diretto con imprenditori ed esperti e sviluppo delle competenze chiave per affrontare il futuro professionale.
L’incontro inaugura un ciclo di appuntamenti pensati per avvicinare i ragazzi ai temi dell’innovazione, della visione imprenditoriale e della responsabilità etica nel lavoro. L’iniziativa è promosso da Artes Lab e realizzato anche grazie al contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord e dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro, con la partecipazione dell’ITS Fedi-Fermi e del Liceo Forteguerri e con il patrocinio del Comune di Pistoia. Durante l’evento inaugurale gli studenti intervisteranno i giovani imprenditori in un talk su “Etica e motivazione”. Nei successivi incontri, attraverso il dialogo con imprenditori e professionisti, apprenderanno le basi dell’imprenditoria etica e lavoreranno allo sviluppo di una propria idea.
Le migliori proposte saranno presentate in un contest finale davanti a una giuria di esperti, che premierà il progetto più originale, concreto e realizzabile. In palio il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2026. Gli studenti pistoiesi si confronteranno inoltre con i coetanei di Arezzo, Firenze, Prato e Siena per aggiudicarsi il Trofeo EYE Toscana, che prevede un premio di 1.000 euro, promosso dalla società benefit Coleliwork.






