PISTOIA - Gabriele Sgueglia non sarà il candidato sindaco per il centro destra alle elezioni amministrative di Pistoia.
E’ stato lui stesso ad annunciarlo con un messaggio.
“finalmente, dopo mesi di attesa, posso rispondere alle tantissime persone che in questo lungo periodo di cambiamento mi hanno più volte interpellato.
No, non sarò io il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni amministrative del Comune di Pistoia.
Dopo un’attenta analisi, maturata a seguito della richiesta del mio partito, che mi aveva indicato in modo unanime come candidato ideale, pur essendo profondamente grato per l’attestazione di stima, ho verificato l’assenza delle condizioni minime necessarie alla realizzazione di un progetto amministrativo che avesse al centro il sottoscritto.
Ritengo infatti imprescindibile, per il bene di Pistoia, che nella coalizione di governo della città prevalga il senso di responsabilità politica che ha sempre contraddistinto le amministrazioni Tomasi, e non quelle logiche di contrapposizione correntizia e personalistica che ormai da tempo caratterizzano l’opposizione di centrosinistra e, più in generale, una politica in cui faccio sempre più fatica a riconoscermi.
Ho sempre interpretato questo impegno come servizio per gli altri e non come trampolino di lancio a se stessi. Per questo, in una fase delicata come quella che stiamo attraversando, credo sia doveroso anteporre l’interesse generale all’ambizione individuale, compiendo dunque un passo indietro, lasciando spazio a figure che ritengo assolutamente in grado di raccogliere la sfida che il futuro ci pone di fronte.
Avevo promesso a suo tempo di “dare tutto”, e dopo nove anni di lavoro quotidiano posso assicurare, senza timore di smentita, di averlo fatto, sacrificando in modo significativo sia la mia attività d’impresa che la mia vita personale, talvolta pagando e facendo pagare ai miei affetti un prezzo ben superiore a quanto avessi mai preventivato. Oggi compio questa scelta con serenità, potendo contare, a differenza di taluni “buoni” per ogni stagione, sulla mia attività di imprenditore, che proseguirà, spero con ancora miglior successo, anche in futuro.
Continuerò, come ho sempre fatto, a lavorare per il bene di Pistoia: l’unica vera bussola che ha guidato ogni incarico amministrativo che ho avuto l’onore di ricoprire, sostenuto da un mandato popolare senza precedenti nella storia democratica del nostro Comune.
Un grazie sincero a tutti coloro che mi sono stati accanto in questi lunghi anni di impegno: in comune ho trovato persone meravigliose con cui ho sviluppato un eccellente rapporto personale e lavorativo nonostante i miei modi notoriamente senza fronzoli. Nei prossimi mesi avrò modo di ringraziarvi come davvero meritate, raccontando davvero il vostro impegno oltre ogni facile stereotipo. Grazie anche alla mia comunità politica: Francesca, Jacopo, Matteo e molti altri sono chiamati a raccogliere un testimone impegnativo ed io, avendoli avuti sempre al mio fianco, sono certo che sapranno dimostrarsi all’altezza della sfida che li attende. A tutti voi che mi seguite con stima ed affetto e che riponete in me la vostra fiducia chiedo una sola cosa, semplice ed enorme: sostenete questi ragazzi, sono la nostra speranza migliore, fidatevi di loro. Grazie, infine, anche a chi in questa fase complessa ha espresso critiche costruttive al mio operato o, più in generale, al mio modo di essere: farò tesoro delle vostre osservazioni, qualunque sia il futuro che mi attende.
Auguro fin da ora, con sincerità e lealtà, buon lavoro a colui o colei che sarà indicato come candidato della nostra coalizione. C’è ancora molto da fare e, se sarò chiamato a dare il mio contributo, io ci sarò. Per Pistoia.
Vostro, Gabriele”
Passo indietro di Sgueglia: non sarò il candidato sindaco
7





