Coltivavano ed essiccavano marijuana nel Padule di Fucecchio. Per questo cinque persone sono finite in manette con l’accusa di traffico, produzione e detenzione di sostanze stupefacenti. Il sodalizio, composto da 2 persone di origine calabrese, 2 della provincia di Pistoia ed un cittadino albanese, è stato arrestato in flagranza a Ponte Buggianese.
L’operazione della Guardia di Finanza di Lucca, nell’ambito di un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, ha permesso di individuare e sequestrare oltre 500 piante di canapa stroncando così un potenziale giro d’affari da circa 1 milione di euro.
Nell’intervento sono stati impiegati 25 militari e 10 autovetture oltre ad un elicottero e un’unità cinofila da Pisa.
Le indagini sono partite a febbraio: le piante erano coltivate in un campo protetto da boscaglia, mentre per lo stoccaggio e l’essiccazione delle piante, che a settembre avevano raggiunto i 2 metri di altezza, era stato attrezzato un capannone sempre nel Comune di Ponte Buggianese.
Ed è proprio nel capannone che il gruppo è stato colto in flagranza di reato. All’interno dei locali, i militari hanno trovato 250 chili di foglie di canapa.
Da successive perquisizioni nelle abitazioni sono stati rinvenuti 2 chili marijuana già confezionata e pronta per la vendita.
Nella vicenda è intervenuta anche la Procura della Repubblica di Pistoia.








