Seppur le immagini sembrino riferirsi al domani di un evento atmosferico straordinario, quello che stanno vivendo alcune famiglie di via Garcigliana a Pistoia ha invece dell'ordinario.
Riprese e foto infatti sono state fatte dai diretti interessati, non il giorno di un alluvione, bensì dopo una giornata di pioggia che ha reso la casa così.
Quindi abitazioni costrette a tenere mobili ed elettrodomestici sui pancali, notti insonni a ripulire dall'acqua, fanghiglie e detriti a bordo casa, ma soprattutto la paura, ogni qualvolta si presenti una pioggia, di rimanere una notte o un giorno sotto l'acqua.
Famiglie che si trovano nella stessa situazione per le piene che interessano i fossi minori della zona, in certi casi per la mancanza di manutenzione ordinaria, che costringe i residenti stessi a scendere strada in prima persona, spostare i mezzi, ripulire le fossette otturate e sperare che la situazione non sfugga di mano.
Evento che ormai si ripresenta regolarmente per più volte all'anno, con i cittadini che chiedono aiuto alle istituzioni per un problema che non ha un colore politico ma sta mettendo in ginocchio tutti, compresi anziani e bambini.