"dobbiamo ricostruire questa alleanza tra la famiglia, i genitori, gli insegnanti, se sono credenti il parroco e la chiesa, perché da soli non si va da nessuna parte".
E' stato un richiamo alla responsabilità collettiva, anche dei media e della stampa, di fronte alle sfide legate alle problematiche giovanili, quello rilanciato da Pistoia da padre Maurizio Patriciello, parroco nel quartiere Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Il sacerdote, divenuto simbolo nella lotta alla criminalità organizzata, è stato il principale relatore dell'incontro proposto dalla Diocesi attorno al tema dell'emergenza educativa. I dati nazionali documentano come il 23% dei giovani tra i 18 e i 24 anni o hanno abbandonato la scuola o l'hanno terminata senza acquisire competenze di base.
Parlando ad una platea composta da insegnanti, dirigenti scolastici, istituzioni padre Patriciello ha richiamato gli adulti alle proprie responsabilità anche rispetto a fatti di cronaca, a volte tremendi, che hanno come protagonisti i più giovani e al bisogno di questi di avere modelli positivi.