Negli spazi di Wiz Design a Pistoia, la società Bibitour di Michele Carletti e Donnini Mirko ha offerto un goloso viaggio alla scoperta dei panettoni artigianali più rappresentativi della pasticceria italiana, selezionando dolci senza conservanti e addensanti.
Una degustazione di pregiati panettoni di maestri pasticceri
Dai panettoni realizzati con solo lievito madre dall'azienda Tricarico dei Fratelli Falciano da Matera, alla costa amalfitana, con il panettone pluripremiato da Gambero Rosso nel 2022 di Salvatore Di Riso, con proposte volte alla valorizzazione dei frutti del proprio territorio.
Per arrivare ad Arzignano, in provincia di Vicenza dove nel 1882 Luigi Olivieri apre il primo forno di famiglia. Non poteva mancare la Toscana, con una sosta a Forte dei Marmi per assaporare i biscotti "I Fortini", frolla tagliata a mano, arricchita di uvetta e pinoli, confezionati in monoporzione. Salendo sull'Appenino tosco - emiliano troviamo il Croccante di Fumalbo la cui ricetta risale al 1700 tramandata dai monaci, con l'uso di mandorle, nocciole e miele per giungere ad una cialda stesa e cotta su cilindri di rame che dà la forma ad un grande cannolo. Il tutto è stato abbinato al Moscato Ca' del Bajo 101 ed al brut rosso di Cantine della Volta, Lambrusco di Sorbara, vendemmia 2018 metodo classico, con 60 mesi di permanenza sui lieviti per uno spumante fruttato dal finale pulito.