06/12/2024
"Una delusione che due enti pubblici non si parlino e uno non chieda al proprietario un nulla osta per poter istituire un limite di velocità inferiore a quello di legge".
Così Marco Migliorati, vice presidente regionale Confconsumatori Toscana Aps, ha commentato la notizia, riportata dal quotidiano La Nazione, sull'esito della corrispondenza tra Provincia di Pistoia e il cittadino che aveva sollevato il caso sul limite di velocità a 40 chilometri orari istituito sulla Montalese, in località Pontenuovo. La Provincia ha infatti risposto che nei propri archivi non risulta alcun atto che autorizzi la riduzione di velocità da 50 a 40 chilometri orari, un limite superato in questi mesi da tantissimi automobilisti e quindi multati, i verbali emessi dal Comune di Pistoia dall'agosto scorso sarebbero oltre 50 mila.
L'associazione di consumatori, al lavoro per la presentazione di un esposto sulla vicenda alla Procura, si sta muovendo raccogliendo i casi di quanti sono stati multati, con l'obiettivo di una class action.
Francesco Rossano