E' stato riconsegnato alla Provincia il cantiere sul torrente Bure all'altezza del ponte di Pontenuovo, nel comune di Pistoia; possono quindi partire i lavori di messa in sicurezza della struttura che dovranno terminare il 28 febbraio.
Mercoledì 8 gennaio si è tenuto l’incontro tanto atteso tra la società Publiacqua, la ditta esecutrice dei lavori e l’amministrazione provinciale.
L'esito del confronto è stata la firma del verbale che formalmente riconsegna il cantiere alla Provincia per il prosieguo dei lavori.
La ditta può quindi iniziare da subito le operazioni di messa in sicurezza del ponte e potrà lavorare fino al 28 febbraio come indicato nell’ultima ordinanza emessa dalla Provincia.
L'azienda provvederà in primis a risistemare il cantiere danneggiato dagli atti vandalici delle scorse settimane, poi avvierà le operazioni sul ponte.
L’impegno assunto dall’amministrazione provinciale è quello di anticipare la riapertura del ponte prima della data prevista, almeno parzialmente.
Serviranno infatti almeno 28 giorni per la tiratura del cemento, poi sarà possibile riaprire la strada ai mezzi leggeri ed ai pedoni, rimanendo esclusi i mezzi sopra le 3 tonnellate e mezzo.
“L’auspicio della Provincia è quello di poter riaprire a senso unico alternato quando le condizioni del manto stradale lo permetteranno” ha affermato la consigliera provinciale alla viabilità Lisa Amidei, la quale ha poi aggiunto che “qualora i lavori dovessero terminare prima della data del 28 febbraio sarà annullata l’ordinanza vigente, consentendo la completa riapertura della carreggiata”.
Redazione TG60