20/03/2025
E' una scelta coraggiosa, quella che invoca il sindaco di Sambuca Pistoiese Marco Breschi, nella sua lettera aperta indirizzata ai medici perché qualcuno di loro scelga il comune della montagna pistoiese per svolgere il proprio mestiere.
Un mestiere che è anche vocazione al servizio e che, come scrive il primo cittadino, ha come ritorno anche un forte aspetto umano.
Una lettera, che ha rapidamente rimbalzato on line trovando spazio e risonanza nella rete, che ripropone il tema della sanità nelle aree decentrate; lo stesso comune di Sambuca da alcuni giorni non ha neanche più la guardia medica, con i pazienti, gli abitanti sono mille e quattrocento, costretti a scendere sino a Pistoia per recarsi dal medico di famiglia. Un paradosso se solo si pensa che a pochi chilometri dall'ultimo paese del comune, Pavana, al di là del ponte che separa dall'Emilia, c'è un ospedale.
In un quadro normativo in cui non si possono imporre sedi di lavoro ad un dottore, l'appello del sindaco Breschi con la sua lettera è al cuore.
Francesco Rossano