24/03/2025
Passa dai supermercati del gruppo Conad Nord Ovest, "Più sicuri insieme", la campagna nazionale della Polizia di Stato per la prevenzione alle truffe.
Il progetto, che coinvolgerà per primi tutti i punti vendita Conad della provincia di Pistoia, è stato presentato nei locali della Questura.
L'idea è di raggiungere più persone possibile, di qui la scelta di passare dai supermercati, per informare sui rischi delle truffe e sui metodi che più spesso vengono usati per compiere questi reati.
Il vademecum, contenuto in un volantino che sarà distribuito nei supermercati, partendo da una sorta di identikit dei truffatori, contiene una serie di consigli utili; principali destinatari sono gli anziani, ma anche giovani adulti. Diverse le situazioni presentate, dalla strada con ad esempio la truffa dello specchietto, alle situazioni che possono verificarsi in casa, sino ad internet. Conoscere, distinguere, proteggere, tutelare, le parole chiave della campagna che ha come primo e principale strumento di collegamento con le forze dell'ordine il numero di emergenza unico europeo uno uno due.
Francesco Rossano