La frana che ha coinvolto un tratto della via provinciale Monsummanese in località San Lorenzo a Pescia al momento sembra essere sotto controllo. Resta attivo il senso unico alternato. Sono in corso valutazioni tecniche da parte degli uffici della Provincia per intervenire e mettere in sicurezza la carreggiata. Domani mattina è prevista una riunione nella sede della Provincia, fra il presidente dell’ente Luca Marmo, la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei e i rappresentanti del comune di Pescia il sindaco Riccardo Franchi e l’assessore alla montagna Luca Tridente.
In quella sede dovrebbero essere prospettate alcune soluzioni tecniche per la sistemazione della strada e consentire il passaggio anche dei mezzi pesanti, al momento interdetto per veicoli con peso superiore ai 35 quintali.
L’obbiettivo – ci ha detto telefonicamente Luca Marmo – è intervenire più rapidamente possibile per garantire la continuità, soprattutto delle attività produttive, oltre che del traffico leggero.
Tra le soluzioni prospettate in queste ore, un intervento sulla scarpata con l’inserimento di micropali che permettano il consolidamento del terreno e il rifacimento della massicciata. Un intervento che potrebbe richiedere un investimento intorno ai 200mila euro, di cui si dovrà far carico la Provincia e soprattutto la necessità di dover chiudere completamente la strada per qualche giorno.
Intanto lunedì sera al circolo Agorà di Pietrabuona, è prevista un’assemblea pubblica coi cittadini alla quale parteciperanno rappresentanti della Provincia di Pistoia e del comune di Pescia