Dai problemi provocati dalla frana del tratto di strada di via Mammianese in località San Lorenzo, a quelli che, ormai da anni, deve affrontare la montagna: l’instabilità del terreno, le frane diffuse, la situazione delle strade, il traffico dei mezzi pesanti e inevitabilmente in periodi come questo, lo sfalcio dell’erba dei cigli stradali.
L’assemblea pubblica che si è tenuta al circolo Agorà di Pietrabuona ha toccato un po’ tutti questi temi, anche se l’argomento centrale è stato ovviamente, la viabilità della sp34 … quale soluzione sarà adottata per ripristinare il transito leggero e pesante, al momento, il secondo interdetto, con evidenti problemi per le aziende del territorio.
A cercare di spiegare i prossimi passi dell’amministrazione provinciale, la strada è infatti di competenza dell’ente di piazza San Leone, il Presidente Luca Marmo e la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei.
Nelle prossime ore dovrebbe essere valutata la fattibilità di realizzare un terrapieno sul punto della frana percorribile da tutti i veicoli che permetta agli operai di lavorare e sistemare la carreggiata.
Per il comune di Pescia, il sindaco Riccardo Franchi e gli assessori alla montagna e alla viabilità Luca Tridente e Maurizio Aversa …
Sul banco degli imputati è salita da subito la scarsa manutenzione con cui sono tenute le strade della montagna e gli animi si sono inevitabilmente riscaldati …
Eppoi ci sono gli interessi contrastanti .. quelli dei cittadini, che non vorrebbero più nelle stradine di montagna, veder circolare bilici e autoarticolati. Quelli degli imprenditori che in queste zone sono molto presenti soprattutto con attività di lavorazione della carta