Interventi di viabilità ciclopedonale, realizzazione di parcheggi, demolizioni, previsione di nuove funzioni pubbliche: sono alcune delle proposte progettuali emerse dal processo partecipativo "Mobilitiamoci" per la rigenerazione urbana di via Montalbano a Quarrata, che verrà presentato alla cittadinanza giovedì 11 Luglio alle ore 17:30 a Villa La Magia.
Il progetto, frutto di una convenzione tra l'amministrazione comunale e l’Università degli Studi di Firenze, ha suddiviso viale Montalbano in 5 tronchi proponendo per ciascuno vari interventi.
Tra questi, la conversione dell'ex mostra Martini (oggi abbandonata) in un museo del design; la realizzazione di parcheggi e aree verdi nell'area dell'incrocio ex Macelli; l'abbattimento dello scheletro abbandonato accanto alla casa della salute; istituzione di una zona 30 (se non addirittura di un'area pedonale) nel tratto più vicino a piazza Risorgimento. Un lungo elenco di interventi (su immobili e aree non tutte nelle disponibilità del Comune) che, secondo gli intenti dell'amministrazione, dovrebbero rappresentare una base su cui progettare i futuri interventi sul viale di accesso della città.