Oggi sono 3 anni di assemblea permanente alla GKN di Campi Bisenzio, lo stabilimento metalmeccanico, che si trova esattamente davanti al Centro commerciale "I Gigli" a Campi Bisenzio, in cui il 9 luglio del 2021 furono licenziati con un’email tutti i 422 lavoratori.
Da allora i dipendenti – oggi scesi a 140 circa – hanno dato avvio ad una mobilitazione che ha coinvolto l’intera area metropolitana e non solo, proponendo, attraverso la costituzione di una cooperativa e di un piano dal nome GKN for Future, progetto di riconversione dell’area. Progetto attuabile soltanto con il commissariamento dell’impresa, rilevata (ma senza una prospettiva industriale) da QF.
Oggi potrebbe esserci uno spiraglio di luce in fondo a questa lunga lotta: “Da tempo – scrive oggi la CGIL Toscana - chiediamo con forza al Governo il commissariamento dell’azienda e, da interlocuzioni informali col Ministero, ci risulterebbe una apertura ad andare in questa direzione. Se così fosse, non c’è tempo da perdere, perché i lavoratori – senza stipendio da mesi, ndr -sono stremati”. La richiesta di commissariamento arriva anche dalla Regione. Per celebrare questo terzo anniversario il Collettivo di fabbrica ha organizzato una mobilitazione la sera del 12 luglio in Piazza Poggi a Firenze.
Marta Quilici