Le due proposte di deliberazione presentate nella prima giornata di seduta del Consiglio Regionale firmati dai capigruppo della maggioranza Vincenzo Ceccarelli (Pd) e Stefano Scaramelli (Italia viva) e dalla consigliera Silvia Noferi per il Movimento 5 stelle per l’indizione del referendum abrogativo della legge nazionale 86 del 2024 sull’autonomia differenziata torneranno all’esame dell’aula martedì 16 luglio in una seduta che sarà appositamente convocata sul tema. La decisione è stata presa nel corso della seduta di martedì 9 luglio, in avvio del dibattito, in seguito a un accordo tra i gruppi di maggioranza e di opposizione.
In apertura dei lavori, la maggioranza aveva respinto una richiesta di sospensiva con la quale i gruppi del centrodestra (Lega e Fratelli d’Italia) avevano chiesto il rinvio in commissione delle due proposte.
Con l’accordo raggiunto tra i gruppi politici, la capogruppo della Lega, Elena Meini, ha annunciato il ritiro di tutti gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati sul punto