La Caritas Pistoia ha messo a disposizione oltre 40mila euro da destinare alle famiglie colpite dall'alluvione del novembre 2023 tramite avviso pubblico per gestire meglio gli aiuti.
In quasi 3 mesi l’ente diocesano aveva raccolto oltre 65mila euro... di questi 26mila sono già stati spesi per realizzare 17 interventi.
I soldi furono raccolti attraverso una giornata dedicata nelle parrocchie del territorio e grazie alle donazioni di privati.
“Riteniamo di dover sottolineare - ha evidenziato il direttore di Caritas Pistoia, Marcello Suppressa - l'impegno dei parroci di zona, che sono stati e sono vicini alla popolazione. Attraverso di loro siamo intervenuti a sostegno delle persone più fragili con fondi messi a disposizione dalla stessa Diocesi e attraverso una raccolta straordinaria in tutte le parrocchie del nostro territorio diocesano”.
In accordo con il Vescovo di Pistoia e Pescia, monsignor Fausto Tardelli, e con i parroci delle zone alluvionate, quindi, è stato predisposto un avviso pubblico con la relativa domanda per ricevere direttamente dai cittadini le richieste e valutare le risposte da dare.
Due le linee di intervento: la prima possibilità è quella del contributo a fondo perduto fino a 1500€; la seconda è quella di un prestito sociale fino a 3000€ senza garanzie né interessi.
La domanda dovrà essere inviata per posta elettronica sul sito della Caritas (caritas@diocesipistoia.it) indicando come oggetto del messaggio: “Domanda Contributo Alluvione"; oppure consegnata a mano presso la sede della Caritas Diocesana di Pistoia, in via Puccini dal lunedì al venerdì mattina.
L’avviso rimarrà in vigore fino ad esaurimento dei fondi.