nonostante l’aria condizionata accesa, il caldo nell’aula consigliare del comune di Montecatini Terme è stato estremamente elevato. E non ha certamente smorzato la temperatura appena sopportabile, l’inizio dei lavori con oltre mezz’ora di ritardo rispetto all’orario fissato alle 19 del primo consiglio comunale dell’era Claudio del Rosso. In un aula, tra l’altro, gremita di pubblico per partecipare all’insediamento del nuovo governo della città termale.
Tra i punti all’ordine del giorno l’elezione del Presidente del consiglio comunale e il giuramento del sindaco con la successiva presentazione della squadra di governo e delle linee programmatiche relative ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
La prima ora e mezzo di seduta consigliare è stata però dedicata la primo degli 8 argomenti all’ordine del giorno. Ovvero l’esame della condizione degli eletti alla acarica di sindaco e di consigliere comunale. È su questo punto che ha subito preso la parola il consigliere di minoranza Edoardo Fanucci che ha sollevato dubbi di incompatibilità per ben 4 consiglieri eletti. Ma è in particolare per il Sindaco del Rosso che Fanucci ha chiesto chiarimenti. Grazie infatti ad una serie di accesso agli atti ha contestato l’ipotesi di incompatibilità per una multa e per una cartella tari non pagate risalentio al 2015 per un importo di 300 euro, ma che del Rosso ha poi confermato di aver pagato e risolto.
L’aula ha poi proceduto all’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale. Con 11 voti a favore e 6 schede nulle, alla seconda votazione, è stato eletto Guido Ripa, espressione della lista civica Claudio del Rosso. Vice presidente del consiglio comunale è stata eletta Siliana Biagini del Partito Democratico.
Il neo sindaco ha quindi proceduto a leggere, in modo solenne, l’atto di giuramento che di fatto ha ufficializzto l’insediamento del nuovo governo della città