Al termine di una indagine... i finanzieri del Comando Provinciale di Pistoia hanno individuato una docente di una Scuola Secondaria di questa provincia che svolgeva una seconda attività lavorativa, in assenza delle prescritte autorizzazioni.
Nello specifico, i militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Pistoia, hanno constatato che l'insegnante, per un paio d’anni, si era dedicata alla vendita online di integratori alimentari, per conto di una società del Nord Italia, senza richiedere la preventiva autorizzazione alla competente struttura del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Questo doppio lavoro non autorizzato, svolto via internet, aveva consentito alla docente di percepire indebitamente quasi 10 mila euro di provvigioni che, per legge, dovrà ora versare all’Amministrazione di appartenenza e saranno destinati ad incrementare il relativo fondo di produttività. Parallelamente, all’azienda che le aveva conferito l’incarico non autorizzato sono state comminate sanzioni amministrative, già pagate, per circa 2.500 euro.