La raccolta dei rifiuti non va in ferie e proseguirà anche nel mese di agosto sia con la raccolta porta a porta sia con il cassonetto stradale.
A comunicarlo è proprio ALIA Multiutility che annuncia il non stop dell'azienda per tutto il mese ad eccezione del 15 agosto per tutti i 58 comuni gestiti dall'azienda.
A Ferragosto non solo non sarò attivo il ritiro dei rifiuti ingombrati a domicilio, ma resteranno anche chiusi tutti gli Ecocentri e non saranno presenti gli Ecofurgoni, escluso quello che si trova al Macrolotto zero di Prato sospeso dal 12 al 24 agosto compreso.
Sempre a Ferragosto, nei comuni dove è attivo, il servizio di raccolta porta a porta sarà posticipato al sabato successivo 17 agosto, così da poter garantire alla cittadinanza una gestione migliore dei propri rifiuti.
Invece per i comuni di Fiesole, Figline Incisa Valdarno, San Casciano in Val di Pesa, Calenzano, Scandicci zona Castellare e alcune aree del centro storico di Pescia il posticipo è previsto per la domenica 18 agosto.
Verrà invece erogato senza variazioni il servizio di raccolta porta a porta alle utenze domestiche nell’area monumentale del centro storico di Prato anche per il 15 agosto.
Per le aree dove il sistema di gestione rifiuti è con cassonetto, a Ferragosto il servizio sarà effettuato fino al massimo del 50% dei servizi pianificati.
I servizi di spazzamento, manuale e meccanizzato, saranno invariati e proseguiranno per tutto il mese nel territorio dei 58 comuni . Nella giornata del 15 agosto sarà dimensionato in funzione delle caratteristiche delle aree geografiche interessate e verrà regolarmente svolto nei centri storici dei comuni a elevato interesse turistico, oltreché nelle manifestazioni, mercati ed eventi al fine di garantire il decoro dell’area interessata.
Modifiche, variazioni e tutte le novità per il servizio sono comunque disponibili sul portale aziendale www.aliaserviziambientali.it, e su Aliapp, dove è anche possibile effettuare segnalazioni, prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, oltrechè consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta ed avere in tempo reale le ultime news sul proprio smartphone.
Alberto Cambuli