Il fine agosto pistoiese è alle prese con i tanti cantieri aperti sul territorio che stanno interessando vari ed importanti snodi della città.
In particolare adesso è l'area di viale Matteotti ad essere protagonista con i lavori già iniziati lunedì 26 agosto in direzione Porta San Marco, con la chiusura dell'ultimo tratto di strada per la realizzazione della pista ciclopedonale.
Poi l'annuncio per mercoledì 28 agosto dell'inizio del cantiere dalla parte opposta del viale, ovvero all'incrocio tra via dei Pappagalli, via dei Macelli e via del Villone, dove al posto dei semafori sorgeranno due rotatorie; una di fronte alla Villa Baldi Papini e una proprio dopo la discesa da via dei Mercati.
I lavori hanno un costo complessivo di 475.000 euro, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comune.
Interventi importanti, necessari che si aggiungono a quelli già in corso in altre zone della città come Piazza San Lorenzo e via delle Mura Urbane e che stanno portando il traffico a deviare in altre arterie cittadine, formando di fatto code e rallentamenti, documentate sui social dai cittadini stessi.
Nonostante ciò l'assessore alla viabilità del Comune di Pistoia Alessio Bartolomei puntualizza l'importanza degli interventi e dei benefici che questi porteranno nel futuro, soprattutto per quanto riguarda la rotatoria di viale Matteotti che alleggerirà il traffico da Piazza Mazzini fino a via di Valdibrana e lo stesso viale che collega a Porta San Marco.