31/08/2024
"Nessuno ci ha detto niente, abbiamo saputo dei lavori da un operaio del cantiere".
E' la condizione in cui si è trovata la Croce Verde di Pistoia che, da un giorno ad un altro, senza alcun avviso si è trovata privata del parcheggio per i mezzi di soccorso, nello slargo di via dei Mercati, nella zona di via dei Macelli, interessata da qualche giorno dal cantiere per la realizzazione di nuove rotonde. Uno spazio, riservato a tutti i mezzi di soccorso indipendentemente dalla sigla d'appartenenza, quello che si trova a ridotto del Tiro a Segno, indispensabile per l'associazione di volontariato che, dall'altra parte della strada, ha la propria sede.
Il piazzale interno all'associazione è infatti in condivisione con altre realtà e i posti sono insufficienti.
Dalla Croce Verde si lamenta una totale assenza di comunicazione da parte del Comune rispetto ai lavori che, secondo il crono programma dureranno circa un mese.
E così i volontari, oramai da qualche giorno, si trovano a dover cercare un posto per i mezzi nelle strade del quartiere, arrivando sino a piazza Oplà, per trovare parcheggio, con conseguenze anche sul servizio svolto.
I timori sono anche per il futuro, al momento infatti, dal Comune di Pistoia non sono arrivate soluzioni al problema ne indicazioni su cosa accadrà in futuro, se verranno o meno assegnati nuovi spazi nella zona per il parcheggio delle ambulanze e degli altri mezzi indispensabili all'attività della Croce Verde del capoluogo.
Francesco Rossano