Una vittoria attesa da 7 anni. Il Rione Santa Maria vince la 47° edizione del Palio degli Arcieri di Pescia. L’ultima volta che il Palio è transitato dalle parti del Duomo è stato infatti nel 2017.
Il trionfo degli arcieri biancorossi si è concretizzato con la conquista di 380 punti, davanti al Rione Ferraia fermo a 325 e al San Francesco e al San Michele rispettivamente con 295 e 245 punti.
Già dalle prime Volée gli arcieri del Rione Santa Maria hanno fatto capire quali fossero le loro intenzioni. A parte la prima tornata di tiri, dalla seconda volée il Rione del Duomo si è piazzato davanti a tutti e da lì non si è più mosso … se pur insidiato, quando dal Rione San Francesco, quando dal Rione Ferraia, detentore del Palio.
Alla fine della terza volée il vantaggio resta esiguo. Il San Francesco si fa sotto e tra i due Rioni la differenza resta solo di 5 punti, 300 a 295. Appena più dietro il Ferraia con 265. Tutto si gioca alla quarta e ultima tornata.
Qui il bersaglio da colpire si assottiglia, un disco di soli 10 centimetri al centro del paglione.
I più bravi sono ancora gli arcieri del Santa Maria che si conferma al comando e trionfa ormai quasi a sera in una piazza ancora una volta gremita …
Non sono mancati anche alcuni momenti di tensione per una contestazione agli arbitri da parte del Rione Ferraia
Massimo Pannocchi