La scuola Einaudi è al centro di un vero e proprio ciclone a pochi giorni dal rientro dalle vacanze estive. In vista del 16 settembre infatti mancano all'appello 5 aule e ancora la situazione non si è sbloccata, lasciando col fiato sospeso in primis insegnanti e alunni e poi le famiglie.
Tutto ciò si è venuto a creare in realtà a seguito di una buona notizia per l'istituto: la fine dei lavori al primo piano della struttura che la riportano ad essere accessibile alle 11 classi che erano state traslocate in via Mabellini.
Tuttavia i lavori non sono finiti e dovranno proseguire nel secondo piano, che ospita ben 16 classi. Una situazione che quindi vede la mancanza di 5 aule e a cui non è pervenuta ancora una risposta.
Ad una settimana dall'inizio della scuola si è fatta sentire l'associazione "Onda etica" con una lettera inviata a Comune, Provincia, scuola e tutte le altre parti coinvolte, sollecitando a trovare una soluzione prima che sia davvero troppo tardi e alcuni studenti si ritrovino il prossimo 16 settembre senza un posto per le lezioni.