24/09/2024
L'inizio dell'autunno per la zona est di Pistoia porta con se l'avvio di una serie di cantieri lungo le strade, lavori attesi e indispensabili ma che determineranno inevitabili disagi per la viabilità.
Se il centro città è interessato dalla realizzazione di varie opere, come le rotonde di via del Pappagalli e quella tra via donatori del sangue e lo stadio a ridosso del centro, la parte est della città sarà presto interessata da altri cantieri, tra questi quello strutturale al ponte sul torrente Bure, lungo la provinciale montalese. L'avvio del cantiere è previsto per il 9 ottobre prossimo.
L'intervento, per un costo di 250 mila euro, durerà fino a circa 160 giorni; periodo durante il quale sarà istituito sull'attraversamento in località Pontenuovo un senso unico alternato, regolato da un semaforo. Per il tempo dei lavori sarà vietato il passaggio ai mezzi pesanti e agli autobus di linea, che dovranno spostarsi su di un percorso alternativo, attualmente in fase di definizione.
Prossimamente è quindi previsto l'arrivo del cantiere della Ciclovia del Sole nella stessa zona, con il cantiere che interesserà anche il primo tratto cittadino della montalese, come ha spiegato l'assessore alle grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi in occasione dell'ultimo consiglio comunale.
A breve è sempre atteso l'avvio di un altro importante lavoro, come per il ponte sulla Bure sempre a cura della Provincia, quello sulla tangenziale est, un primo lotto di un più ampio progetto che riguarderà il tratto della strada che va dal Dano al cavalcavia sulla ferrovia e che durerà circa 130 giorni.
In primavera poi, sempre nella stessa area della città, dovrebbero quindi cominciare quelli da circa 400 mila euro per la sistemazione del primo tratto di via Girone di Mezzo. Mesi che si preannunciano dunque difficili per chi usa frequentemente le strade della zona est di Pistoia, inevitabile scotto da pagare per ridisegnare e risistemare la viabilità di questa parte della città.
Francesco Rossano