Si è svolta a Firenze l’assemblea dei soci di Alia Multiutility, a cui ha preso parte il 96% del capitale sociale.
Al centro dell’assemblea la relazione del presidente Lorenzo Perra e dell’amministratore delegato Alberto Irace, che hanno presentato ai soci lo stato di avanzamento del progetto Multiutility, con riferimento al percorso finora compiuto e ai prossimi passi dell’iter di aggregazione.
Le linee strategiche in particolare poggiano su tre pilastri fondamentali: ambiente, il settore idrico ed energia.
Per quanto riguarda l'ambiente, l’impegno si sta concentrando sulla trasformazione dei modelli di raccolta per migliorare lo standard dei servizi e l’efficientamento dei costi, insieme all’introduzione di sistemi di misurazione per il passaggio alla tariffa corrispettiva.
Nel settore idrico, Alia Multiutility punta alla realizzazione di opere strategiche e il potenziamento dei sistemi esistenti. Tradotto si tratta della realizzazione di opere per l’efficientamento energetico, la riorganizzazione del sistema fognario delle aree urbane, l’estensione della rete e la realizzazione di impianti di potabilizzazione e interconnessione.
Infine il tema energia vede sforzi tesi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma anche il supporto al fabbisogno energetico dell’industria tessile, l’aumento delle utenze attraverso la spinta verso l'elettrico e lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica.
Infine è stato ribadito l’obiettivo strategico di raggiungere circa 100 milioni di euro tra economie di scala e riduzione dei costi nei prossimi 5 anni.
La nuova convocazione dell’assemblea è stata fissata per la metà del mese di ottobre.