Continuano senza sosta gli interventi nei cimiteri comunali. Si tratta di lavori finalizzati sia alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei campisanti sia alla realizzazione di nuovi ossari. Alcuni progetti sono fase di avvio, come quelli al cimitero Principale e a Sant’Angelo, mentre altri sono stati da poco ultimati, come a La Vergine, Sarripoli, San Felice, Gello e Villa di Baggio.
«Sono davvero molti i lavori conclusi, in corso e in fase di realizzazione sul patrimonio cimiteriale - afferma Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici -. A proposito di questo, atteso il parere della Sovrintendenza, è stato appena approvato dalla giunta comunale il progetto di manutenzione straordinaria del muro perimetrale di recinzione del cimitero a Le Grazie, per un investimento di 30mila euro. In corso, poi, la gara per sistemare alcune porzioni del cimitero Principale, con un quadro economico di 170mila euro».
Nello specifico, a Le Grazie si prevede la sistemazione dei muri perimetrali del camposanto, che negli anni hanno subito lesioni e distacchi. È necessario, dunque, intervenire per ripristinare la muratura danneggiata, utilizzando per quanto possibile il materiale lapideo esistente conservato dopo la caduta. Si prevede, inoltre, di intervenire in maniera puntuale su diverse porzioni di muratura mediante una stuccatura generale del paramento in pietra a facciavista.
Completato, invece, il consolidamento del muro perimetrale nel cimitero di Villa di Baggio, in particolare nella parte che riguarda l'ingresso.
Gli interventi che a breve l’Amministrazione comunale realizzerà al cimitero Principale riguardano invece una parte del blocco di loggiati posto a Sud, sul lato destro. Qui si tratta di rimuovere e sostituire la guaina e il vecchio controsoffitto, che sono ammalorati. Saranno, poi, ripulite e sistemate le facciate, intonacate e tinteggiate tutte le parti del loggiato esterno.
Sempre al Principale si sono concluse con la fine di agosto le tinteggiature del fabbricato loculi detto "Colombario", situato sul lato Nord, e la posa a terra di ‘cippi’ lapidei, che riportano i dati identificativi dei quadri di inumazione.
Prossimi all’avvio anche gli interventi al cimitero Sant’Angelo, dove è in programma la tinteggiatura delle facciate esterne e degli interni del fabbricato loculi centrale.
Sono stati, invece, appena completati gli interventi di tinteggiatura interna ed esterna del fabbricato loculi e degli esterni della cappella cimiteriale del cimitero San Giorgio.
Conclusi al cimitero La Vergine gli interventi manutentivi per la sistemazione dell'ingresso principale. È stata rifatta la pavimentazione, sostituiti alcuni lavandini esterni, pulite con l’idropulitrice le balconate esterne e la facciata principale della Chiesa, tinteggiati gli interni e trattate per il restauro le superfici lignee delle sedute all'interno della Chiesa.
Nei cimiteri di Pieve a Celle e Sammommè è terminata la realizzazione dei nuovi ossari. Nel primo caso ne sono stati installati 30 e si è provveduto alla tinteggiatura interna ed esterna della cappella con ripristino dell’intonaco ammalorato; nel secondo, ne sono stati realizzati 48 ed è stata imbiancata internamente la cappella cimiteriale.
A Gello, invece, è stato completato il consolidamento del solaio di copertura del fabbricato loculi.
Ancora, opere di ripristino della guaina impermeabilizzante sulla copertura e di tinteggiatura completa degli interni e degli esterni nel fabbricato loculi sono state portate a compimento nel cimitero di San Felice. A Sarripoli sono terminate le opere volte a eliminare le infiltrazioni presenti sul fabbricato loculi, con ripristino della guaina in copertura e la tinteggiatura del soffitto. Ricostruito e consolidato anche il muro perimetrale, con la sistemazione dell'impermeabilizzazione di una porzione del tetto della cappella cimiteriale e lavorazioni finalizzate ad eliminare problemi di umidità di risalita.
Leonardo Cecconi