E' vero che una rondine non fa primavera, ma la vittoria della Estra Pistoia contro Napoli nella prima giornata di campionato è sicuramente un bel toccasana per il gruppo di Dante Calabria.
Una vittoria forse più chiara di quello che dica il punteggio finale di 88 a 82, con i biancorossi sempre in controllo della gara, toccando anche il + 13 di vantaggio e rischiando solo nell'ultimo quarto, con i campani tornati a -1, ma senza mai dare la sensazione di poterla vincere.
Oltre ad un pubblico ancora una volta straordinario, le note positive sono state l'atteggiamento della squadra, determinata fin dall'inizio, la prestazione sontuosa di Silins, le belle giocate di Forrest e la garra di capitan Della Rosa, sempre più leader del gruppo. Da rivedere la difesa e la forma fisica di Eric Paschall, troppo brutto per essere vero ed in ritardo clamoroso di condizione.
Con l'arrivo di Semaj Christon la soluzione migliore sarebbe quella di "parcheggiare" per un mese Paschall, in attesa di far ritrovare la condizione all'ex Nba e a quel punto valutare un eventuale taglio. Intanto domenica incombe la gara con la Virtus, ricordando l'impresa dello scorso anno.
Leonardo Cecconi