Sono stati ritrovati, stanchi e provati.
Il messaggio delle unità di soccorso arrivato sulle radio, intorno alle 18.00, ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle comunità di Iano e Villa di Baggio, in apprensione per ore a seguito della scomparsa di una coppia di anziani coniugi.
85 anni lui, 74 anni lei, erano usciti di casa al mattino, accompagnati da un familiare nella zona di Iano da dove, a piedi, passando per il bosco alla ricerca di fughi, sarebbero tornati a casa, nel paese di Villa di Baggio, nella zona nord est di Pistoia.
Non riuscendo a contattarli, i parenti hanno prima provato a percorrere i sentieri della zona, quindi non trovandoli, hanno chiamato il 112.
Subito si è attivata la macchina dei soccorsi, con l'arrivo sul posto di unità dei Vigili del Fuoco dal comando di Pistoia e da quello di Prato, con unità cinofile, anche del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, personale di quello Speleologico Toscano, Carabinieri e Polizia di Stato, con il campo base allestito nella piazza di Iano; a perlustrare dall'alto l'area l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.
A rendere più complesse le ricerche la mancanza nella zona di campo per i cellulari; per questo è stata anche impiegata anche una speciale tecnologia che consente creare una rete, capace di localizzare i telefoni della zona.
Intorno alle sei del pomeriggio il ritrovamento nei boschi della coppia, da parte dell'unità cinofila dei vigili del fuoco impegnata nelle ricerche.
Francesco Rossano