28/10/2024
Spostare dagli autobus al treno il trasporto degli studenti delle scuole di viale Adua.
E' il progetto su cui sta lavorando l'amministrazione comunale di Pistoia; un progetto non destinato a realizzarsi nell'immediato (l'orizzonte temporale è il 2026), ma su cui già ci sono alcuni punti fermi. L'idea è quella di alleggerire il viale dagli autobus scolastici, oggi a servizio in particolare delle scuole superiori Itis, Geometri e dello Scientifico Amedeo di Savoia, aumentando il numero di corse sulla ferrovia porrettana in corrispondenza degli orari d'ingresso e uscita, tra la stazione di Pistoia Ovest e la Centrale.
Un progetto che potrebbe rivoluzionare l'uso dei mezzi in città e delle stessa linea ferroviaria, che potrebbe diventare una sorta di metropolitana di superficie; tra le ipotesi, oltre al potenziamento della stazione ferroviaria di Pistoia Ovest, c'è anche quella di creare nel futuro una nuova stazione nella zona di Sant'Agostino.
Secondo tassello è quindi il nuovo parcheggio a sud della stazione ferroviaria, dove sarà realizzato il nuovo hub per gli autobus, così da risolvere il problema, più volte denunciato dai sindacati, delle corse ai mezzi da parte degli studenti alla stazione ferroviaria.
Dal comune è poi arrivata una proposta, avanzata durante una recente riunione in prefettura proprio attorno al tema sicurezza legata al trasporto scolastico, quella di creare un hub temporaneo per i bus scolastici in piazza San Francesco...
Francesco Rossano