12/11/2024
L'indomani l'approvazione in consiglio comunale il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha fatto il punto sul nuovo Piano Strutturale, strumento che delinea lo sviluppo della città nei prossimi venti anni, l'ultimo è datato 2004.
"Uno strumento che vuole portare sviluppo, lavoro, impresa a Pistoia e risolvere temi storici per la città" ha spiegato il primo cittadino incontrando la stampa.
Tra i temi affrontati dal piano, quello delle infrastrutture, dalle principali, dall'asse dei vivai, all'allargamento in direzione Montale dell'area industriale di Sant'Agostino, passando per la terza corsia della A11 al nuovo casello di Pistoia Ovest, sgravando del traffico quello principale per l'accesso in città.
Per quanto riguarda la viabilità, il piano pianifica la chiusura a nord dell'anello della tangenziale
Altro tema delineato dal piano è quello del futuro dell'area di Gea, la grande area a verde vicino all'ospedale San Jacopo per la quale il Comune, insieme alla Fondazione Caript, si pensa ad una destinazione legata all'Università di Firenze, in particolare alle facoltà di Agraria e Ingegneria dei trasporti.
Tra gli altri temi quello del verde, con la creazione di giardini e parchi attorno alla città e dei trasporti interni, come per il progetto del "tram treno" per collegare la zona ovest della città con la stazione ferroviaria, risolvendo i nodi dei passaggi a livello che in alcuni punti dividono in due varie aree della prima periferia.
Dopo il via libera del consiglio comunale adesso sarà il tempo delle osservazioni da parte di cittadini e associazioni di categoria.
Francesco Rossano