Come ogni anno, tra maggio e giugno molte sono le lamentele dei cittadini in merito allo sfalcio erba sugli argini dell'Ombrone a Pistoia, in particolare del tratto che va da Gello a Pontelungo, usato da molti cittadini per le loro passeggiate, corsette o semplicemente per liberare dagli spazi domestici gli amici a 4 zampe.
Il Consorzio Bonifica medio Valdarno, da noi interpellato, tiene ribadire e specificare che gli argini sono opere idrauliche e come tali devono essere manutenute. Senza dimenticare l'importanza della flora, fauna e l'avifauna in quello che è il più importante corso d'acqua della provincia.
Gli argini in terra sono opere costituite con la funzione di «tenuta» dell’acqua e la manutenzione deve avvenire nei tempi e modi giusti e quindi la funzione del Consorzio non è quello di mantenimento del verde, ma una manutenzione generale e strutturale.
Il taglio dell'erba su tutto il corso del fiume, che avviene due volte l'anno ed è programmato da mesi, è previsto per tutto il mese di giugno proprio per non rovinare la crescita delle piante e la nidificazione degli animali.
Di contro, il Comune di Pistoia ci ha informati tramite l'assessore al verde pubblico e assetto idrogeologico Alessio Bartolomei, che il Comune stesso non può intervenire in alcun modo sugli argini.
Quindi amanti del pic nic, jogging e passeggiate all'aria aperta, abbiate ancora qualche giorno di pazienza in modo da poter avere a disposizione questo percorso naturalistico nel pieno del suo splendore.
Leonardo Cecconi