Negli ultimi tre mesi sono state 12 le sanzioni amministrative elevate dalla Polizia Municipale di Pistoia per abbandoni di rifiuti nell'area alle spalle dell'Ospedale San Jacopo.
Tra gli altri casi quello di un cittadino, responsabile di un consistente abbandono di materiali e deferito all'autorità giudiziaria, e che è stato intimanto a rimuoverli, cosa che è avvenuta totalmente a sue spese per mezzo di una ditta autorizzata.
A consentire l'individuazione degli autori, spiega Palazzo di Giano dando la notizia, un sistema di videosorveglianza che monitora la zona 24 ore su 24.
Un'attività, precisa il Comune di Pistoia, cui si affianca quella portata avanti dagli ispettori ambientali, che intervengono sul territorio comunale in stretta collaborazione con il nucleo di Polizia Ambientale della Municipale.
Le indagini intraprese nei giorni scorsi, spiega sempre palazzo di Giano, hanno permesso di attivare ulteriori percorsi di identificazione degli autori di scarichi illeciti e di quanti si sono affidati a ditte non autorizzate per lo smaltimento dei rifiuti.
«L’attenzione a questo tipo di illeciti da parte dell’Amministrazione è alta e le varie azioni messe in campo dal Comune ne sono la dimostrazione – sottolinea Gabriele Sgueglia, assessore alle Politiche ambientali –. La tutela dell’ambiente passa anche e soprattutto dal perseguimento delle azioni che lo deturpano come queste.»
L'amministrazione comunale ha quindi annunciato che presto l’area situata nei pressi delle cappelle del commiato sarà ripulita.