"Creare consapevolezza sul tema di cosa significa fare agricoltura biologica e creare una mappatura di quelle che sono le aziende del territorio che producono secondo questo tipo di agricoltura".
Questa la chiave di lettura del progetto "Agricoltura sostenibile" promosso da Legambiente Pistoia, risultato vincitore del banco del Cesvot "Siete Presenti - con i giovani per ripartire",con finanziamenti della Regione nell'ambito di GiovaniSì.
L'idea è di agire su di un doppio binario, promuovendo buone pratiche nel vari settori dell'agricoltura, anche attraverso visite nelle aziende, e creare un orto didattico e un giardino naturale per insegnare l'autoproduzione agricola.
A partecipare al progetto varie realtà locali, da La Serra di Montuliveto, al Podere Monaverde dove sorgerà l'orto didattico, la provincia, Vannucci Piante e la Cia di Pistoia (Confederazione Italiana Agricoltori) e con il contributo della Fondazione Caript; il tutto anche per incoraggiare nuova occupazione giovanile anche in questo comparto e promuovere nuovi modelli di economia circolare, incentrati su salute, sostenibilità e sulle comunità.
La partecipazione è gratuita, per maggiori dettagli visita il sito di Legambiente Pistoia:
www.legambientepistoia.org/agricolturasostenibile o scrivi a info.legambientepistoia@gmail.com