Una notizia buona e una meno buona. La notizia buona è che finalmente è stata indicata una data per l’apertura del cantiere per la ristrutturazione del ponte di Ponte all’Abate, la frazione nel comune di Pescia. Quella meno buona è che i lavori partiranno presumibilmente fra giugno e settembre 2023 e si protrarranno per circa 1 anno. Per di più in questo periodo, per il tempo necessario ad eseguire i lavori più impattanti, il ponte sarà completamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni, con tutte le evidenti ripercussioni sulla viabilità, soprattutto per i veicoli, vetture e mezzi pesanti, provenienti dal territorio lucchese
L’alternativa infatti potrebbe essere quella di dover percorrere l’autostrada A11, uscire a Chiesina Uzzanese e quindi venire verso Collodi da Pescia
La Provincia di Pistoia, come ci ha confermato il presidente Luca Marmo, sta già studiando soluzioni alternative sulla viabilità affinché la chiusura del ponte sia la meno impattante possibile sul territorio, per le persone e per le aziende. Collodi e Villa Basilica, com’è noto, è un’area ricca di cartiere.
Il progetto, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di una nuova struttura resistente all'interno del ponte, mediante micropali, in modo da rinforzare sia l'impalcato che le pile, le spalle e le fondazioni.
A livello architettonico, esternamente il manufatto non subirà nessuna modifica.
L'intervento è finanziato dalla Regione Toscana per 900.000 euro.
Dalla Regione Toscana poi è in arrivo 1 milione di euro per la sistemazione del manto stradale di un tratto della sr 435 nell’ambito degli interventi che rientrano nel Piano di contenimento ed abbattimento del rumore.