Sono 29 le lavoratrici e i lavoratori dell’ex stabilimento Alival di Ponte Buggianese che oggi sono stati licenziati ma che, grazie ad un accordo raggiunto fra la Regione Toscana, il comune di Ponte Buggianese e 7 aziende del territorio, saranno ricollocati. Sui tempi ancora non ci sono date certe, ma l’iter si è messo in moto.
In totale, lo ricordiamo, erano 78 i lavoratori occupati all’interno dello stabilimento di Ponte Buggianese. Di questi alcuni hanno ottenuto una buonuscita, altri 14 sono stati trasferiti allo stabilimento Alival di Porcari.
Oggi (giovedì 16 marzo) nella sede del Comune di Ponte Buggianese è stato dato il via alla seconda fase, ovvero la firma del protocollo d'intesa per la ricollocazione dei lavoratori di Alival. Le aziende che si sono rese disponibili a riassorbire i lavoratori licenziati al momento sono la ecopol spa, la italpork srl, la Tecnica srl, la satos spa, l’arbi spa, la conad nord ovest e la carrozzeria Buralli, tutte aziende del territorio
l’accordo prevede un contributo da parte della Regione Toscana alle aziende che assorbiranno i lavoratori, tra gli 8 e i 10mila euro per ogni lavoratore, che saranno corrisposti all’atto dell’assunzione.
Alla firma erano presenti anche i rappresentanti dei lavoratori
la regione Toscana e il Comune di Ponte Buggianese puntano ora alla reindustrializzazione del sito ex Alival.. “sarà un’operazione – dicono – a cui parteciperà la stessa Lactalis, la multinazionale proprietaria del marchio