"siamo così ossessionati dal comunicare, che ci dimentichiamo il piacere di scrivere" questo è il messaggio che Michele Reich da tutti conosciuto come Zerocalcare ha voluto lanciare per l'annullo filatelico dei francobolli da lui disegnati in occasione dell'edizione 2022 di Lucca Comics in collaborazione con Poste italiane.
Un invito a tornare a scrivere e quindi alla posta fisica, godersi la bellezza di una lettera o una cartolina e attendere lentamente la risposta, magari scritta a mano; un messaggio controtendenza quello del disegnatore e regista romano, in un' epoca dove tutti siamo un po' divulgatori veloci, prendersi il tempo per scrivere e riscoprire una comunicazione fatta di tempi dilatati, non istantanei farebbe rivalutare anche la bellezza dietro all'attesa della risposta.
I tre francobolli (tutti validi per la posta ordinaria spedita in Italia) mostrano i personaggi tipici dei fumetti di Zerocalcare (lo stesso Zerocalcare, Lady Cocca e l'Armadillo) impegnati a scrivere o recapitare una lettera o leggerla. La tiratura è cospicua: oltre un milione e mezzo di esemplari.