10/03/2023
Crescono le risorse a disposizione del Piano Antincendi Boschivi.
Per il periodo 2023-2025 la Regione ha deciso di aggiungere 1 milione e 100mila euro in più al a quanto erogato nel precedente triennio, risorse che andranno così ad aggiungersi al contributo finanziario statale, anch’esso incrementato di circa 4,5 milioni di euro. Nel nuovo Piano nel complesso la Regione destinerà così 16 milioni l’anno alle attività antincendio boschivo.
5 le risposte “strategiche” individuate per fronteggiare il fenomeno: prevenzione - intesa come comunicazione rivolta ai cittadini e come interventi sul territorio - pianificazione, previsione, specializzazione della lotta attiva e, infine, interventi di ricostituzione delle aree percorse.
“Si tratta di un insieme di attività – ha spiegato l'assessore regionale all'agricoltura Stefania Saccardi - sulle quali occorre lavorare intensamente per tenere gli incendi boschivi dentro la capacità operativa di spegnimento e, conseguentemente, ridurre le superfici percorse dal fuoco.
Il sistema messo a punto in toscana, ha spiegato l'assessore, permette di contenere oltre l’82 per cento degli eventi entro l’ettaro di superficie percorsa e quasi il 99 per cento degli eventi entro i 20 ettari.
Il servizio regionale Anti incendi boschivi conta 4.650 uomini e donne addestrate (di cui 4.150 volontari), seicento mezzi 'terrestri', fino a dieci elicotteri in volo nel periodo più 'caldo' dell'estate oltre a 7 Centri operativi provinciali, il tutto coordinato dalla Sala operativa unificata regionale.