Un bilancio in pareggio, un 2022 con ricavi aumentati del 5% e un progetto – il Pistoia Fitolab – per la realizzazione di un laboratorio per l’autocontrollo fitosanitario: sono i punti principali dell’eredità lasciata dal presidente uscente Luca Magazzini al nuovo consiglio dell’Associazione Vivaisti Italiani.
Allo scadere del mandato, l’assemblea dei soci si è riunita a Villa Cappugi per tracciare un resoconto degli ultimi 5 anni a guida Magazzini ed eleggere i nuovi 9 consiglieri: i vivaisti Andrea Baronti, Massimo Bartolini, Andrea Bellini, Simone Ferroni, Luca Innocenti, Mattia Lapini, Alessandro Michelucci, Richard Pratesi, Gilberto Stanghini. Il 5 giugno si terrà la prima riunione del nuovo consiglio direttivo, nel corso della quale verranno scelti il nuovo presidente e i due vice presidenti.
Nel corso dell’assemblea Magazzini ha illustrato il progetto di “Pistoia Fitolab”: una struttura di 500 mq che sorgerà presso GEA, a Pistoia, proprio accanto al laboratorio del Servizio fitosanitario regionale, che sarà gestita da un consorzio che avrà come soci fondatori Associazione Vivaisti, Cia Toscana Centro, Coldiretti Pistoia, Confagricoltura Pistoia. Ai soci fondatori potranno aggiungersi anche altri soci sempre appartenenti a comparti agricoli.
Il revisore dei conti Paola Fanti ha illustrato poi il rendiconto consuntivo 2022, approvato all’unanimità, chiuso con un avanzo di cassa di 8.800 euro circa.