La Storia è una di quelle materie che la si odia o la si ama, solitamente si rivaluta in età adulta in seguito alla lettura di qualche libro, o magari come è più consueto nel 2023 perché si è ascoltato un podcast che ha risvegliato l'interesse per questa materia fondamentale.
Proprio la storia è al centro in questi giorni a Pistoia di un convegno dal nome "Storia e Storie", ovvero un'iniziativa di Public history che si propone come luogo di riflessione e di dialogo per studenti ed appassionati. Vari i teatri dell'evento, in primis il liceo scientifico "Amedeo di Savoia" di Pistoia, che ha visto l'inizio di questa due giorni organizzata dal centro italiano studi di storia e di arte e dal Istituto storico italiano per il medioevo.
Al centro del primo incontro con il Professor Tommaso di Carpegna Falconieri dell' università "Carlo Bo" di Urbino il fenomeno della cancellazione culturale, che in nome del politicamente corretto spesso e volentieri passa la Storia sotto i raggi di un revisionismo eccessivo.