11/03/2023
La deposizione di una corona al recuperato monumento a Giovanni Marini è stato il gesto con il quale a Pistoia è stata ricordata la figura del militare.
E' accaduto nella piazzetta a lui dedicata, davanti alla chiesa di Sant'Agostino, dove nel 1938 venne eretto in sua memoria un monumento.
L'iniziativa è stata dell'Istituto Nazionale Nastro Azzurro di Pistoia e della locale sezione dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, artefici due anni fa della risistemazione del monolito in travertino che lo ricorda, con il patrocinio del Curdir e il Comune di Pistoia.
Marini, 25enne caporalmaggiore del 83mo reggimento fanteria Venezia che aveva sede proprio a Pistoia, morì nella guerra d'Etiopia nella battaglia di Selaclacà, il 29 febbraio del '36, e venendo poi insignito alla memoria della Medaglia d'Oro al Valor militare.
A Marini è intitolata la Caserma di viale Italia, oggi casa del 183mo Reggimento paracadutisti Nembo, i cui vertici con la fianco autorità locali pistoiesi ed associazioni combattentistiche e d'arma, nonché discendenti del militare pistoiese, hanno partecipato alla cerimonia di Sant'Agostino.
Francesco Rossano