Le locomotive storiche torneranno a percorre la linea porrettana.
Accadrà questa estate con cinque viaggi che partiranno da Pistoia. Il via sarà il 9 luglio con il primo dei due viaggi dedicati ai bambini, l'altro è il 10 settembre, che prevede una sosta a Castagno, dove si terranno laboratori a tema ferrovia e si potrà visitare il borgo-museo, potendo quindi visitare alcuni dei poli dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Il progetto, il cui primo viaggio è datato 2019, vede insieme numerosi partener, Fondazione Fs, l'impresa sociale Gemina che cura l'iniziativa, i comuni di Pistoia e San Marcello, la Fondazione Caript, Regione e Toscana Promozione.
I biglietti sono prenotabili on line sul sito www.porrettanaexpress.it
Un'offerta che si rivolge, oltre che agli amanti del treno, anche a quelli del trekking e della mountain bike, il viaggio del 16 luglio, prevede la discesa a piedi da Piteccio, attraversando la foresta dell'appennino, mentre per gli amanti delle due ruote a Pracchia è previsto un giro nel bosco.
Sabato 22 luglio sarà la musica soul l'elemento chiave, con l'arrivo del treno a Porretta in occasione nel festival musicale arrivato alla 30ma edizione. Il 6 agosto, infine, sarà proposta la scoperta del museo della Smi e della Linea gotica.
Francesco Rossano