Come ci ha confermato il sindaco Alessio Torrigiani, questa mattina la scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Berni” di Lamporecchio è stata chiusa ed evacuata in via prudenziale a seguito di un forte odore simile a quello del gas avvertito dagli insegnanti e dai bambini, alcuni dei quali hanno avvertito malessere.
Sul posto è intervenuto il personale medico che ha ritenuto di sottoporre alcuni alunni e collaboratori ad ulteriori accertamenti anche se non è stata rilevata alcuna particolare sintomatologia.
È stato contemporaneamente richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per avviare le opportune verifiche, in seguito alle quali è stata esclusa la presenza di gas metano, monossido di carbonio e altre sostanze con elementi di tossicità.
Nel tardo pomeriggio sono poi concluse le verifiche dei Vigili del Fuoco, degli uffici tecnici comunali e effettuati gli accertamenti sanitari da dove non è emerso nulla riconducibile al plesso o derivante dagli impianti o attività al suo interno.
Pertanto, in accordo con la direzione scolastica, non si è ravvisata la necessità di chiusura del plesso che domani (venerdì 26 maggio) sarà nuovamente aperto con l'attività che riprenderà regolarmente.