24/01/2023
Un minuto di silenzio per ricordare avvocati, giudici, personale di cancelleria, vittime del regime afgano.
Così martedì 24 gennaio anche al tribunale di Pistoia dove è stata celebrata la giornata internazionale dell'avvocato minacciato.
L'iniziativa, promossa per il 13mo anno anche a livello locale dall'Unione delle Camere Penali, ricorre nell'anniversario dell'uccisione avvenuta a Madrid nel 1977 di cinque avvocati e il ferimento di altri quattro da parte di un gruppo di terroristi, evento passato alla storia come il "Massacro di Atocha".
La giornata che quest'anno è stata dedicata all'Afghanistan, puntando i riflettori sulla condizione degli operatori del diritto, vittime del regime dei talebani, che hanno importo nuove procedure per l'accesso alla professione, in particolare poi le donne sono state destituite e private di ogni incarico. In molti, attaccati per il ruolo che sino alla caduta di Kabul del 2021 nella difesa dei diritti umani, sono stati costretti a fuggire dal paese.
La giornata è stata anche occasione per fare il punto su altri paesi, come Ucraina e Iraq, e analizzare la situazione in Italia.
Redazione TG60