Nomi per non dimenticare, nomi delle vittime delle mafie per ricordare come si debba sempre tenere alta l'attenzione e difendere la legalità e la giustizia.
E' accaduto a Quarrata dove, a pochi giorni dalla XXIX Giornata dedicata alla Memoria di chi è stato vittima innocente della criminalità organizzata (la celebrazione nazionale sarà il 21 marzo a Roma), ne sono stati pronunciati gli oltre mille nomi, alcuni di figure note, altri di uomini e donne sconosciuti ai più.
Il luogo scelto è stato il terreno confiscato alcuni anni fa alla camorra, nella frazione di Catena; un terreno lungo la statale fiorentina, che un tempo era pieno di rovi e oggi, grazie al lavoro di Libera, del comune, dell'impegno dei sindacati, è divenuto un simbolo di rinascita.
A partecipare al momento anche alcuni studenti delle scuole medie Alighieri e Nannini di Quarrata; il terreno è infatti uno dei luoghi dove si svolgono in estate i campi "E!state Liberi!", una delle 200 esperienze portate avanti con i giovani in tutto il paese per vivere esperienze di legalità.